lunedì 15 ottobre 2012

Lifting occhi immediato firmato Kiko


In questi primi giorni d'autunno i miei occhi sono un po' stanchi e più sensibili del solito: il tempo uggioso fa la sua e, in aggiunta, settimana scorsa mi sono fatta male con una matita non perfettamente temperata (maledetta pigrizia!) e solo grazie all'intervento tempestivo di un collirio antibiotico ho evitato la congiuntivite.
I sistemi di aria condizionata, per niente depurata, all'interno dei centri commerciali contribuiscono, inoltre, a farmi bruciare gli occhi con qualsiasi tipo di trucco, anche solamente accennato. Se la zona perioculare  reclama coccole, di solito, mi faccio aiutare dai rimedi naturali: in dispensa trovo il te e i cetrioli...: il primo è noto, insieme alla camomilla, per decongestionare e rinfrescare gli occhi stanchi. La polpa del cetriolo, invece, è in gran parte composta di acqua e aiuta ad idratare la pelle delicata del contorno occhi; contiene, inoltre, anche acido ascorbico (vitamina C) ed acido caffeico che aiutano a lenire la pelle irritata e riducono il gonfiore perchè prevengono la ritenzione idrica: i cetrioli, se usati topicamente, sono, dunque, un aiuto prezioso per occhi gonfi (il fresco di un cetriolo refrigerato aiuta a contrarre i vasi sanguigni in quella zona).

Dopo la pausa nature mi sono ricordata che in casa avevo un prodotto della Kiko che ho scoperto l'anno scorso e che avevo usato in momenti simili a questo. Si tratta degli Eyes Rescue concentrate, due patch che si applicano sotto agli occhi per 15 minuti circa. Queste mascherine intensive promettono un effetto lifting immediato, una "quasi" cancellazione di stress e rughe: le ho provate varie volte e migliorano davvero l'aspetto della pelle del contorno occhi, non per moltissimo tempo ma per una o due giornate sicuramente (è vero che il mio contorno occhi non ha particolari problematiche).  I patch sono in tessuto morbido e aderiscono alla pelle grazie a un adesivo molto delicato che non lascia alcun rossore. All'applicazione si sente un'immediata frescura che perdura lungo il tempo di attesa: preferibile passarlo con gli occhi chiusi, distesi e rilassati (io ho provato ma....il mio bimbo, incuriosito da quelle lunette bianche, è venuto a verificare con il suo ditino cosa fossero quegli strani cosi sotto gli occhi della sua mamma...eh eh eh!). Trascorso il tempo, tolti i patch, la pelle del contorno occhi è visibilmente distesa, liscia, fresca e compatta, per nulla arrossata: un vero portento! E' un prodotto S.o.s da tenere SEMPRE dentro il beauty, costa poco, 3,90 euro, e quando si sente la necessità di una coccola in più per la zona sensibile del contorno occhi o per un'occasione in cui si desidera apparire freschi e curati è un aiutino perfetto. Dopo l'applicazione dei patch è opportuno picchiettare un po' di cremina idratante su tutto il contorno, l'effetto lifting potrebbe dare una lieve sensazione di tiraggio.
Ed ecco la lista degli ingredienti degli Eyes Rescue Concentrate di Kiko:
AQUA
ALGIN (viscosizzante, legante)
POLYVINYL ALCOHOL (agente antiadesivo)
CELLULOSE GUM (legante, viscosizzante)
ALGAE EXTRACT (estratto di alghe)
PULLULAN
HYDROLYZED RICE BRAN PROTEIN (idrolizzati di crusca di riso, condizionante)
GLYCINE SOYA PROTEIN (proteine da soia, condizionante cutaneo, idratante, emolliente)
OXIDO REDUCTASES (lievito, enzimi, condizionante cutaneo)
GLYCERINE (umettante)
TOCOPHERIL ACETATE (vitamina E)
PROPYLENE GLYCOL (emolliente)
PHENOXYETHANOL (conservante)
METHYLPA RABEN (conservante)
ETHYLPARABEN (conservante)
PROPYLPARABEN (conservante)
ISOBUTYLPARABEN (conservante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
TRIDECETH -9 (emulsionante)
POLYSORBATE-20 (tensioattivo, emulsionante)
PEG 40,HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante)

Questo prodotto è MADE IN ITALY (e di questi tempi è una qualità non da poco!)

Ho dato un'occhiata agli ingredienti aiutandomi con il Biodizionario ( www.biodizionario.it) e con Google: i leganti, gli emollienti, gli umettanti e i conservanti "buoni" li ho segnati in verde, quelli un po' biricchini in azzurro, quelli per cui si puo' chiudere un occhio, specie se alla fine della lista, in rosa, quelli che svolgono la funzione idratante, trattante e condizionante li ho segnati in giallo (dall'estratto di alghe alle proteine della crusca e della soia a un pizzico di vitamina E). Per gli ingredienti che sono rimasti in bianco non sono riuscita a trovare delle spiegazioni precise.
Mi perdonino gli esperti qualora ci fossero degli errori.

(la foto dei cetrioli viene da italiaatavola.net, quella dei patch dal sito Kiko.it).

4 commenti:

  1. ciao Popetta!!

    grazie di cuore per essere passata dal mio blog e per esserti iscritti :-)

    Io ho ricambiato con piacere la tua iscrizione!! imbocca al lupo per il blog ;-)

    bacione!

    RispondiElimina
  2. Credo che questo meraviglioso prodotto sia uscito di produzione. Spero di sbagliarmi ma nello store non ne avevano più e sul sito, dopo averlo scontato, dicono che sia "esaurito".
    Lo staranno riformulando?


    RispondiElimina
  3. Oh che bel prodotto ancora non lo conoscevo ma sicuramente appena passerò da kiko farò scorta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pam! Spero che tu riesca a trovare i parch kiko : sembra che non li facciano più purtroppo :( se li trovi fammi sapere...grazie ciao;)

      Elimina