venerdì 15 marzo 2013

La storia del Makeup raccontata da Robyberta...

Nonostante la pioggia battente e continua, sabato scorso, io, mio marito e il piccolo Francesco, siamo andati a Bologna, alla profumeria Douglas di Via Rizzoli perchè lì, vestita di un nero elegante e di sorrisi c'era Roberta Scagnolari, meglio conosciuta come Robyberta. La smilemaker, come Roberta ama definirsi, era lì per la promozione del suo primo libro: Make up, vi racconto i suoi segreti e la sua storia (Imprimatur editore).
In occasione della Beauty in Vogue Night e dell'apertura del Cosmoprof,  per la presentazione di un libro dedicato alla bellezza delle donne non si poteva scegliere location migliore...tra scaffali di profumi ed espositori di meravigliose linee trucco. L'autrice, visibilmente emozionata e accompagnata dal suo splendido sorriso,  chiacchierava con chiunque si avvicinasse con fare amichevole. Accanto a lei il fidanzato che immortalava ogni momento della serata, le sue amiche, la sua famiglia e tanti sconosciuti che facevano la coda per conoscerla. Roberta è una ragazza semplice, solare e ambiziosa: le sue grandi passioni, il mondo della bellezza e  la scrittura, l'hanno portata a fare un percorso di studio che non smette mai di arricchire, a viaggiare, a cambiare corso di studi e a lavorare sodo per farsi strada nel mondo beauty (e qui mi sento di farle dei complimenti speciali: la sua grinta possa essere di esempio a chi, invece, per paura o insicurezza, non da ascolto alle proprie passioni).
Tutto ebbe inizio quattro anni fa con l'apertura di un canale dedicato alla bellezza su Youtube e poi le interviste, le collaborazioni con alcuni brand e riviste di settore, la passione sempre più grande per il make up hanno portato Robyberta al desiderio di approfondire la storia dei protagonisti del nostro beauty,  i preziosi alleati della nostra bellezza.
Nessuno prima di lei aveva pensato di scrivere un libro dedicato a quest'argomento; sul web ci sono alcuni articoli circa la storia del make up ma le notizie mancano di riferimenti e sembrano poco approfondite. Io sono curiosa e mi capita spesso di cercare informazioni sull'origine di alcuni usi in merito al trucco e, tranne qualche autorevole fonte, poco o nulla ha destato la mia attenzione.
Il libro di Robyberta ci racconta nel dettaglio la storia che si cela negli oggetti che catturano la nostra attenzione in profumeria, oggetti che, spesso, ci ipnotizzano e ci regalano momenti di intensa felicità. Oggetti che scrivono ogni giorno scie di bellezza sul nostro viso...e noi fanciulle "makeup addicted" non possiamo non avere il desiderio di scoprire la storia del khol, della cipria o del rossetto. 
A leggere questo libro scopriremo tante piccole chicche e truccarsi non sara' piu un gesto automatico e frettoloso, ma un momento in cui tutto acquisterà maggiore consapevolezza.
Dalla storia del make up, alle aziende che hanno contribuito alla crescita della cosmetica, ai singoli prodotti, pennelli, trucchi e profumi, un exursus chiaro e lineare, una chiacchierata tra amiche, come ci tiene a precisare Roberta, ci porta lungo i secoli e le epoche che hanno arricchito il concetto di bellezza. Il libro è corredato anche da un Glossario con alcuni termini in inglese e francese, ormai entrati nel linguaggio beauty, e da una sezione chiamata Facechart: un delizioso percorso, dagli anni 20 agli anni 80, che ci mostra le tendenze in merito al trucco e al parrucco...molto interessante e divertente.
E' un libro scorrevole e Roberta è stata brava e originale, merita il successo che si sta costruendo perchè ha una grinta lodevole e, soprattutto, non smette mai di ricordare che il make up più bello che possiamo indossare è il nostro sorriso, "perchè solo con quest'accessorio il vostro make up sarà impeccabile, senza tempo e sempre alla moda, indipendentemente da quello che avrete indossato"(dalla conclusione del libro)!

Il libro si trova in tutte le profumerie Douglas e, da Aprile...lo troverete anche in libreria!!

Roberta Scagnolari
Make-up. Vi racconto i suoi segreti e la sua storia.
Imprimatur editore, Reggio Emilia, 2013
16,00 euro

2 commenti:

  1. Sono curiosa di leggere il libro a questo punto!!
    Ho inizato a seguirti, se farai lo stesso ne sarò felicissima!!
    (¯`·._.·Nymphashion·._.·´¯)
    (¯`·._.·Nymphashion FB·._.·´¯)
    (¯`·._.·Nymphashion Bloglovin·._.·´¯)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! scusa il ritardo con cui rispondo ma...meglio tardi che mai!!
      Grazie per essere passata, ti seguirò volentieri ;)

      Elimina