venerdì 31 luglio 2015

Il fondotinta Sublime di puro BIO

Dopo un periodo di latitanza dal blog, ma non dal mondo beauty, eccomi a parlare di un cosmetico che, a mio avviso, è tra i migliori mai provati.
Sappiamo tutte quanto sia difficile trovare il fondotinta adatto alla nostra pelle, quello che, oltre a coprire imperfezioni varie, ci doni nell'immediato un aspetto migliore.
Da qualche tempo spopolano i fondi leggeri e le innumerevoli generazioni di BB e CC cream che in un unico gesto assicurano idratazione, correzione e colore; l'idea del fondotinta "seconda pelle" è molto apprezzata perché regala all'incarnato un aspetto radioso e curato senza appesantirlo da strati di copertura artefatta.
D'estate, poi, peggiora l'odiato effetto lucido. Con le canicole estive il trucco, anche una semplice spennellata di cipria, dura quanto un gelato all'uscita dal bar: inizia a sciogliersi inesorabilmente ed è facile perdere la voglia di truccarsi a meno che non si trovino prodotti che aiutino l'equilibrio della pelle. Per questo motivo il mio fondotinta estivo è sempre stato il minerale in polvere perchè aiuta la pelle a respirare e, nel contempo, non la sporca facendola insorgere.

Negli anni ho imparato ad apprezzare i cosmetici green perché ho realmente notato la differenza nel lungo termine: i fondi che non hanno siliconi e ingredienti petroliferi favoriscono la salute della pelle e fanno si che questa mantenga uno status ottimale ed equilibrato.. L'unico aspetto negativo che ogni tanto ho riscontrato utilizzando alcuni prodotti eco bio era la resa estetica meno ruffiana rispetto ai cugini di profumeria. Prima di qualche mese fa...

Poi, per uno splendido caso di serendipità, ho scoperto un marchio tutto italiano  nato dalla sinergia di operatori del mondo cosmetico biologico che hanno come obiettivo quello di creare prodotti di ottima qualità e accessibili a tutti (leggi prezzi onestissimi).
La puro Bio cosmetics predilige ingredienti biologici certificati e garantisce l'utilizzo di principi attivi vegetali e minerali, escludendo gli ingredienti che possono danneggiare la pelle perciò nel loro sito si legge....
..."NO ai siliconi, NO ai petrolati, NO ai parabeni, senza conservanti sintetici, senza profumo, senza glutine e nickel tested". Questa filosofia ha guadagnato alcune importanti certificazioni come Cosmetici Biologici, Vegan Ok e Nichel Tested.
Fatta questa doverosa premessa per presentare il brand, cio' che mi ha fatto perdere la testa è il loro fondotinta Sublime in crema adatto a tutti i tipi di pelle. L'ho comprato, sotto suggerimento di un'esperta farmacista bolognese (sotto il link della parafarmacia che vende anche online), nella speranza di trovare, finalmente, un fondotinta piacevole da indossare e benevolo con la mia pelle mista senza dover impazzire nella stesura e senza dover giocare a biliardo per evitare l'effetto, osceno, dei "buchini", o osti follicolari per usare un termine più scentifico, intasati dal trucco.
A causa di alcune zone un po' secche del viso il fondotinta in polvere minerale mi dava un effetto un po' ingessato. Con la bella stagione, poi, la pelle richiede meno polveri possibile. Così, superata la "fobia" per i fondi in crema, ho iniziato a utilizzare questo fondotinta Puro Bio constatando sin dalle primissime applicazione una resa eccellente per stesura e durata.

Questo fondotinta ha una consistenza densa e bisogna applicarlo in piccole dosi dall'interno all'esterno del viso; io lo lavoro con i polpastrelli (e, a volte, anche con la spugnetta umida) e lo uniformo con movimenti rotatori e leggermente pressori: questo assicurerà una base perfetta senza striature e accumuli artificiosi e la sensazione di seconda pelle durerà per tutto il giorno. Dopo il trucco la pelle appare ossigenata, vellutata e compatta, i rossori e le imperfezioni si spengono e l'incarnato acquista una piacevole radiosità.
Il bonus di questo fondotinta è l'inci meraviglioso tutto attento alla pelle: a base di salvia e arricchito di principi attivi con proprietà anti age, il tocoferolo e l'estratto di vite rossa, il fondotinta Sublime è uno dei prodotti decorativi migliori mai provati fino ad ora. Un applauso ai formulatori del brand Puro Bio!!
In vendita nei migliori negozi di cosmesi ecobio (io l'ho acquistato qui e ve lo consiglio per la professionalità e squisitezza del personale che vi lavora), sei i colori proposti, da un beige diafano a uno più scuro, il prezzo e' di 13,90 Euro per 30 ml.
Finalmente la cosmesi eco bio acquista eccellenza in termini di resa estetica.

Buona estate.




4 commenti:

  1. Concordo, è un fondo che se si impara ad applicarlo è molto performante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Grazie per essere passata! Ciao Giulietta :)

      Elimina
  2. Spulciando in internet alla ricerca di una recensione relativa a questo fondotinta, mi sono imbattuta nella tua :) ho provato due campioncini e devo dire che mi ha sorpreso in positivo: copre bene, non è pesante e soprattutto l'inci è totalmente verde! Sto usando anche la cipria Purobio ed è davvero diversa dalle altre.
    Francy84

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ormai uso questo fondotinta da più di un anno e non riesco a cambiarlo. Mi capita di "tradirlo" ogni tanto perchè mi piace provare varie cose ma ritorno sempre da lui e adesso la gamma PuroBio si è arricchito della BB cream...fantastica pure lei!! Ciao e grazie per il tuo commento :)

      Elimina